+39 06 914 5572

info@classiccar-advisory.it

Chi è l’Esperto in Veicoli d’Epoca?

Per Esperto in Veicoli d’Epoca (d’ora in poi EVE), si intende la figura professionale che redige perizie tecniche e/o stime su veicoli d’epoca e/o di interesse storico e collezionistico, sia sul valore del veicolo che sugli eventuali danni dagli stessi subiti. Le perizie possono anche essere finalizzate ad altri scopi, come la verifica dell’autenticità e/o storicità del veicolo.

Per veicoli da collezione, si intendono i veicoli classificati come d’epoca e di interesse storico e collezionistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 60 del Codice della Strada. L’attività di redazione di perizie e stime ai fini commerciali è libera, mentre quella relativa alla valutazione dei danni subiti da detti veicoli rientra tra le competenze esclusive dei Periti assicurativi.

Per poter svolgere l’attività professionale è necessaria la certificazione da parte di un ente accreditato che nel caso di specie è l’AICQ SICEV, un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento in conformità alla norma ISO/IEC 17024. Il processo di certificazione degli EVE riesce a garantire un elevato standard qualitativo e una totale omogeneità nelle valutazioni in fase di rilascio degli expertise.