+39 06 914 5572

info@classiccar-advisory.it

Italiano IT English EN

Esperto in veicoli d’epoca, il professionista a garanzia del sistema

Chi è l’Esperto in Veicoli d’Epoca?

Per Esperto in Veicoli d’Epoca (d’ora in poi EVE), si intende la figura professionale che redige perizie tecniche e/o stime su veicoli d’epoca e/o di interesse storico e collezionistico, sia sul valore del veicolo che sugli eventuali danni dagli stessi subiti. Le perizie possono anche essere finalizzate ad altri scopi, come la verifica dell’autenticità e/o storicità del veicolo.

Per veicoli da collezione, si intendono i veicoli classificati come d’epoca e di interesse storico e collezionistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 60 del Codice della Strada. L’attività di redazione di perizie e stime ai fini commerciali è libera, mentre quella relativa alla valutazione dei danni subiti da detti veicoli rientra tra le competenze esclusive dei Periti assicurativi.

Per poter svolgere l’attività professionale è necessaria la certificazione da parte di un ente accreditato che nel caso di specie è l’AICQ SICEV, un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento in conformità alla norma ISO/IEC 17024. Il processo di certificazione degli EVE riesce a garantire un elevato standard qualitativo e una totale omogeneità nelle valutazioni in fase di rilascio degli expertise.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *